Incontro dei partecipanti e partenza con pullman GT riservato per Trieste. Incontro con la guida e visita della città, che Umberto Saba definì città che ha una scontrosa grazia. Trieste è crocevia di mondi latini, tedeschi e slavi. Una città dai numerosi confini, geografici, culturali e storici. All'Austria appartengono ancora oggi molte atmosfere proprie della città.
La nostra passeggiata inizierà dal colle di San Giusto, per la visita della Cattedrale. Attraverso i vicoli raggiungeremo il centro, dove potremmo ammirare le magnifiche caffetterie di Trieste, ed in particolare quelle situate nella piazza Unità d'Italia. La Piazza dell'Unità d'Italia offre una maestosa veduta sul mare ed è fiancheggiata dall’ottocentesco Palazzo Comunale con uno stile che ricorda la lontana Bisanzio, la preziosa colonna barocca sormontata dalla statua di Carlo VI e la fontana dei Quattro continenti. Da un lato si allineano il Palazzo del Lloyd Triestino, l’antica compagnia di
navigazione, oltre ad un maestoso albergo ed il settecentesco Palazzo Pitteri mentre sul lato opposto, ospitato nel Palazzo Stratti, ritroviamo i famosissimi “Caffè Tommaseo” e Caffè degli Specchi che nel tempo vedevano riunita gente come Joyce, Umberto Saba e Italo Svevo. Una piccola pausa ristoratrice presso il “Caffè degli Specchi” dove verrà servito un buon caffè espresso. Pranzo libero.
Pomeriggio da trascorrere tra le bancarelle allestite per il Natale. Una buona opportunità per godere dell’atmosfera natalizia che normalmente si respira quando si sta tra amici con gli odori ed i sapori delle produzioni regionali dolciarie e non.
Partenza per il viaggio di rientro con arrivo a destinazione previsto in serata
QUOTA DI PARTECIPAZIONE 70€
(minimo 40 partecipanti - capienza massima del pullman 49 posti)
QUOTA DI PARTECIPAZIONE 80€
(minimo 30 partecipanti - capienza massima del pullman 49 posti)
LA QUOTA COMPRENDE:
- viaggio in pullman GT riservato, iva e pedaggi inclusi; - mezza giornata di visita guidata a Trieste; - break per un buon caffè espresso; - assicurazione medica; - nostro accompagnatore.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Pranzo; - gli ingressi non menzionati; - assicurazione annullamento; -gli extra di carattere personale e tutto quanto non specificato sotto la voce: la "QUOTA COMPRENDE".